Come fare il gelato artigianale in casa?

Il gelato, si sa, è una delle passioni preferite dagli italiani e non solo. L’Italia è il principale paese al mondo per produzione e consumo di gelato, sia quello di tipo industriale che il più sano gelato artigianale. Solamente la filiera produttiva conta più di 39.000 esercizi commerciali coinvolti nella vendita del gelato, tra locali specializzati, pasticcerie, laboratori e bar; mentre il numero complessivo dei lavoratori coinvolti a diverso titolo nella filiera gelato, secondo le ultime stime ufficiali, supera le 150.000 unità.

Se a noi italiani piace tanto mangiare il gelato e comprare il gelato, figurarsi se non è di nostro gradimento preparare il gelato in casa. Siamo il paese che ha inventato il gelato come si mangia adesso in tutto il mondo, nostre sono le ricette originarie di creme e sorbetti. Come in quasi tutti i campi gastronomici, il cibo e la cucina parlano italiano; dai mastri pasticcieri alle mura domestiche, c’è uno chef stellato in quasi ognuno di noi.

Ingredienti base per preparare un gelato

Vediamo allora cosa serve per fare un ottimo e sano gelato in casa di qualità. Prima di tutto bisogna decidere che tipo di gusto gelato preparare, la fondamentale distinzione specie se fatto in casa è tra creme e frutta. La base infatti è sostanzialmente diversa se si opta per un gusto nel mondo delle creme, ovvero se si opta per un gusto di frutta.

  • Il gelato con base crema. Rientrano in questa categoria tutti quei gusti che utilizzano il latte panna e uova come ingredienti principali; la misura delle loro quantità non può essere inferiore al 70% del totale. Tutti gli altri gusti che si aggiungono a questa base, come ad esempio il cioccolato, rientrano comunque tra le creme. Alla base di latte e panna si aggiunge poi lo zucchero, o vari tipi di zucchero, sino a ottenere un corretto bilanciamento. Va detto che, secondo i dati ufficiali, le creme sono in generale il tipo di gelato più apprezzato con oltre il 60% dei consumi.
  • Il gelato con base frutta. Nel gelato in casa è anche possibile realizzare un ottimo gelato alla frutta, scegliendo personalmente la qualità dei prodotti da utilizzare. Optando per un gelato alla frutta si potrà anche decidere se fare un vero e proprio gelato, utilizzando il latte, ovvero un sorbetto. Se si preferisce un gelato, utilizzando latte e panna ma non uova, la quantità di frutta presente nella miscela è tra il 10 e 15%. Nel caso del sorbetto, invece, non si mette il latte e la quantità di frutta presente nell’impasto è almeno del 30%sul totale degli ingredienti.

Sia che si scelga di preparare un gelato alla crema che si opti per un gelato alla frutta, gli ingredienti vanno miscelati con basi alimentari. Si tratta d’ingredienti che hanno la proprietà di stabilizzare il composto, evitare la formazione di ghiaccio al suo interno e mantenerne la cremosità.

Gelato fatto a mano o con una macchina?

Una volta scelto il gusto e acquistato gli ingredienti specifici non rimane che la scelta tra realizzare il gelato manualmente o affidarsi a una gelatiera. La differenza nel fare un gelato in casa consiste principalmente nell’impegno da profondere e nella relativa soddisfazione. In entrambi i casi è una preparazione che richiede molto tempo perché si possa concludere e una discreta quantità di energia elettrica da impiegare.

  • La preparazione manuale. Come detto è possibile fare un solo gusto per volta. La preparazione impiega circa 10 minuti di tempo e consiste, fondamentalmente, nell’amalgamare gli ingredienti tra loro tramite energico mescolamento. E’ consigliabile amalgamare prima la struttura base del composto e, in un secondo tempo, unire il gusto prescelto. L’azione del mescolamento dovrebbe avvenire dal basso verso l’alto per favorirne la tenuta. Dopo circa 10 minuti di attività manuale si versa il preparato in un recipiente idoneo e lo si mette per alcune ore in freezer; solitamente sono necessarie non meno di tre ore perché il gelato sia solido e cremoso al tempo stesso. Bisogna inoltre ricordarsi di tirarlo fuori dal freezer diversi minuti prima che possa essere consumato.
  • Adoperare una gelatiera convenzionale. E’ possibile fare un gelato in casa adoperando una gelatiera casalinga. Con questo tipo di scelta eviterete senz’altro la fatica della preparazione manuale, tuttavia si aggiungeranno i maggiori costi del consumo elettrico. Inoltre non verrà meno il gravoso compito di pulire a mano tutti gli accessori utilizzati. A ogni modo se questa è la vostra scelta vi troverete a decidere su quale tipo di gelatiera acquistare. Fondamentalmente, esistono due principali tipi di gelatiera casalinga: quella auto refrigerante e la gelatiera ad accumulo. La gelatiera auto refrigerante utilizza l’energia elettrica per lavorare il gelato raffreddandolo contemporaneamente; è un procedimento che dura diversi minuti e richiede un discreto consumo di energia. L’alternativa, più economica, è data dalle gelatiere ad accumulo. Questo tipo di macchine è diviso in due parti, il motore e il contenitore; una volta impiegata l’energia elettrica per lavorare il composto, il contenitore va posizionato in freezer dove resterà per non meno di tre ore.

Sembrerebbe, dunque, che entrambe le scelte sinora descritte per realizzare un gelato in casa presentino sia vantaggi che svantaggi. In primo luogo, il tempo impiegato. Sia a mano che con una gelatiera dal momento in cui si ha voglia di un gelato passano più di tre ore per poterlo gustare. Poi va attentamente considerata la scomodità, sia a mano che con una macchina sono molte le parti da lavare e bisogna avere spazio nel freezer. Da ultimo, ma non meno importante, il costo. Nel caso della gelatiera auto refrigerante c’è un consumo dovuto al funzionamento di un motore per diversi minuti; bisogna invece considerare il sovraccarico elettrico necessario perché il freezer congeli il gelato negli altri due casi, compreso quello totalmente manuale.

Una terza via è possibile per fare il gelato in casa

Per fare un ottimo gelato in casa è finalmente ora disponibile una macchina che mette d’accordo comodità e consumo, tempo e risparmio. Si tratta della macchina per gelato TooA, un’innovativa concezione tutta italiana completamente ecologica. In soli tre minuti, utilizzando solo ingredienti di qualità artigianali, sarà possibile preparare e offrire un gelato eccellente nel comfort di casa propria.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment