I principali appuntamenti ed eventi del gelato nel 2022

L’industria del gelato è uno dei motori trainanti dell’economia italiana, e non solo. I numeri del gelato sono importantissimi a livello globale. Il gelato è un alimento transnazionale che piace ed è apprezzato in tutto il mondo, con punte di vera passione come in Italia ed Europa. I consumatori e le aziende coinvolte nella filiera del gelato sono sempre più numerosi, e ormai non si può più definire come un alimento stagionale. E’ pertanto logico che siano dedicati appositi eventi per il gelato nell’arco dell’anno, per consentire l’incontro degli operatori interessati; e per favorire, inoltre, lo scambio d’idee e mettere in mostra la presenza delle novità del settore.

Gli appuntamenti per i primi mesi del 2022

Sono concentrati nei mesi invernali i principali appuntamenti italiani ed europei nel mondo del gelato. Tali scelte sono del tutto logiche se si pensa che, almeno per il Vecchio Continente, il consumo del gelato artigianale è ancora legato al caldo. Anche se i dati ufficiali relativi al consumo dimostrano come la richiesta di gelato sia in costante aumento in ogni periodo, il top è estivo. Dunque ha senso che gli eventi del gelato si concentrino nei medi d’inverno.

  • Sigep 2022. E’ senz’altro la più importante manifestazione fieristica del settore, non solo di quello italiano. Si terrà come tradizione all’interno del quartiere fieristico di Rimini e nel 2022 avrà luogo dal 22 al 26 gennaio. Sigep è il punto d’incontro dei protagonisti della filiera del gelato e non solo, possiamo dire che l’intero mondo del dolce è lì rappresentato. La sua sigla corrisponde infatti a Salone Internazionale del Gelato e Pasticceria, comprendendo anche le aree di Prima colazione e Panificazione. Come ormai prassi quest’anno oltre al gelato i focus saranno dedicati alla pasticceria, al caffè, al cioccolato e ai prodotti da forno. Esposizione pratica delle novità e confronto tra metodi lavorativi e soluzioni innovative costituiscono da sempre l’anima di questa Expo rinomata nel mondo. La parola d’ordine per la manifestazione di Sigep 2022 sarà la sostenibilità. Durante il Sigep si svolge anche la Gelato World Cup che assegna varie categorie di premi, tra cui quello di miglior gelato del mondo.
  • Gelatissimo. Si tratta dell’equivalente italiano in terra tedesca. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà a Stoccarda dal 5 al 9 febbraio 2022. Al suo interno si tiene il premio Granprix Gelatissimo in cui i gelatieri presenti si sfidano nella preparazione di tre gusti gelato.
  • Rome Food Excel. Infine dal 20 al 23 marzo 2022 presso l’area espositiva della Fiera di Roma si terrà la manifestazione dedicata al mondo enogastronomico nel suo insieme. Non solo gelato e industria dolciaria, ma ogni altro aspetto delle attività ricettive e ricreative del mondo della ristorazione.

Gli specialisti del settore avranno dunque ben tre tipologie diverse di eventi dove trovare le nuove tendenze del gelato e per preparare al meglio la stagione che conta. A partire dalla primavera sino ad autunno inoltrato il gelato domina quasi incontrastato tra i dessert preferiti dalla gente, sostituendolo a volte al pasto completo.

Il gelato e le abitudini alimentari

Durante gli eventi gelato non avvengono solo incontri tra i professionisti del settore. E’ l’occasione anche per tirare le fila, fare un po’ di conti, scoprire dove sta andando il settore. Si pubblicano report e guide, si rendono noti bilanci e fatturati, si analizzano tendenze e si lanciano nuove mode. Proprio durante questi incontri è venuto fuori che:

  • Gelato di qualità. Cresce la richiesta di un gelato di qualità tra i consumatori. La gente è molto più consapevole dello stretto rapporto tra cibo e salute e cerca nel gelato artigianale un alimento sano e gustoso. La maggioranza assoluta dei consumatori, con percentuali oscillanti tra 80 e 90%, collegano il gusto del gelato artigianale alla freschezza degli ingredienti. Si genera dunque un rapporto di stretta fiducia tra il consumatore e la gelateria di riferimento o la marca preferita.
  • Gelato come pasto. Se da una parte diminuisce la stagionalità del gelato, con circa un quarto delle gelaterie italiane aperte tutto l’anno, dall’altra non decolla come pasto. Il gelato era e continua a essere un dessert per eccellenza. Oltre l’80% dei consumatori predilige la merenda come orario di degustazione. Più del 60% invece lo gradisce come dolce dopo il pasto della cena. Pochissimi lo utilizzano come alternativa ai pasti principali di pranzo e cena (appena il 20%) e meno ancora come sostituto della prima colazione (16%).

Per chi deve lavorare nel settore questi dati, continuamente aggiornati durante gli eventi e le iniziative del settore gelato, si rivelano utili per migliorare le prestazioni o per trovare nuovi spunti. Si pensi soltanto allo sviluppo dei gelati privi di allergizzanti o dal basso apporto calorico; ai gluten free e ai gusti attenti alle indicazioni alimentari di tipo vegano.

Il gelato e la sostenibilità ecologica

Ma non si parla solo di gusti e sapori durante gli eventi del gelato; si discute anche di tematiche di più ampio respiro che vedono coinvolti insieme consumatori e produttori. E che coinvolgono, se non l’aspetto degustativo e nutrizionale, una vasta area della filiera gelatiera dalle macchine ai materiali per il confezionamento e l’imballaggio.

  • Nuovi materiali. La richiesta di sostenibilità ecologica che viene dalla Società passa anche attraverso la scelta di nuovi materiali con cui confezionare il gelato. Dalla carta alle bioplastiche, tutta una serie di attrezzature devono essere ripensate e prodotte in materiali biologici, compostabili e riciclabili. Carta, tetra pak e cartoncino come contenitori sia da asporto che da conservazione. Bioplastiche come la pla per produrre bicchierini, cucchiaini e cannucce.
  • Nuova tecnologia. Questa soprattutto è una delle sfide più consistenti che interessa il mondo dell’industria. Utilizzare tecnologia d’avanguardia per invertire il consumo e lo spreco energetico. Soprattutto nel campo del gelato casalingo, molto si può fare a tal fine. Come sta avvenendo con la macchina per gelato TooA, che utilizza solo tre minuti di corrente elettrica per preparare il gelato sul momento; senza nessun consumo dovuto alla refrigerazione degli ingredienti necessari grazie ai TooAbrik che contengono i gusti e si mantengono a temperatura ambiente.

Tutti questi spunti sono all’ordine del giorno negli eventi del gelato del 2022, eventi di cui noi tutti come consumatori trarremo enorme beneficio.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment