WOOP food – Crowdfunding per l’agroalimentare italiano

Oggi vi presentiamo WOOP food, la prima piattaforma di micro-finanziamento collettivo (crowdfunding) a ricompensa (reward based), per aiutare la nascita, la sopravvivenza e la crescita di piccole attività del settore agroalimentare Italiano. E’ uno strumento grazie al quale giovani e intraprendenti possono mettere in mostra il proprio progetto e ricevere il sostegno di migliaia di nuovi estimatori che da parte loro riavranno l’autentica libertà di scelta. Lo scopo è quello di contribuire a preservare le tradizioni e i prodotti del nostro territorio dal valore inestimabile, portavoci dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

WOOP food è stata lanciata l’11 maggio 2016 in occasione della seconda edizione di Seeds&Chips, il Summit internazionale dedicato all’innovazione nella filiera agroalimentare.

Il settore agroalimentare italiano vanta la presenza di piccoli artigiani del gusto che presentano prodotti difficilmente comunicabili in uno scenario che vede privilegiati i grandi player del settore. L’idea di una piattaforma di crowdfunding nasce proprio dalla volontà di voler supportare le piccole realtà italiane che si differenziano in termini di sostenibilità, di tutela della biodiversità e di sicurezza della tracciabilità, nonché per la capacità di applicare le nuove tecnologie in un settore che affonda le proprie radici nella tradizione.  Nel caso specifico, la funzione di WOOP food è duplice: da una parte aiuta il piccolo produttore a sostenere ed espandere la propria attività, dall’altra si dà la possibilità alla crowd di poter scoprire nuovi prodotti agroalimentari secondo logiche di assoluta trasparenza.

Come funziona: ogni aspirante progettista può inviare la sua candidatura attraverso la sezione “crea” del sito di WOOP food. I progetti selezionati avranno la possibilità di gestire autonomamente il proprio profilo e la propria pagina di crowdfunding. I sostenitori potranno supportare il progetto con somme che partono da 5€ e ricevere delle reward, ricompense sia di prodotto che digitali oppure esperienziali, in proporzione al sostegno dato.

Le campagne di successo si trasformeranno in produzioni reali, l’incontro efficace di domanda ed offerta, anche per prodotti di nicchia e piccole produzioni pregiate permetterà al consumatore di scoprire nuovi prodotti e al produttore di raggiungere nuovi clienti, accorciando di fatto la filiera e aumentando il valore condiviso.

 

iOlive, King of Truffles e Mais Corvino sono i primi progetti presenti sulla piattaforma di WOOP food. Iconici nell’innovazione applicata al settore agroalimentare, i progetti si caratterizzano per avere un processo di trasformazione della materia prima attento alla salvaguardia dell’ambiente e di produzione finalizzato alla tutela del consumatore..

Mashcream sarà il prossimo progetto che verrà lanciato sulla piattaforma woopfood.com in programma proprio questo mese… PREPARATEVI A SOSTENERLO‼️

 

Per saperne di più:

Web site: http://www.woopfood.com/

Blog: http://www.woopfood.com/blog/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/woop-food

Facebook: https://www.facebook.com/WOOPFOOD

Twitter: https://twitter.com/woopfood

Instagram: https://www.instagram.com/woopfood/

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment